L'ingegneria sociale è l'arte di manipolare le persone al fine di aggirare i dispositivi di sicurezza. Si tratta di una tecnica che consiste nell'ottenere delle informazioni da parte degli utenti per telefono, posta elettronica o per contatto diretto. Sfrutta l'ingenuità degli utenti facendosi passare per qualcuno di conosciuto, un tecnico, un amministratore, ecc.
Bisogna educare dipendenti e collaboratori sui pericoli della rete a cui sono sottoposti ogni giorno. La negligenza e l'inconsapevolezza dei dipendenti e/o collaboratori vengono considerate le cause più probabili di un attacco in azienda perché gli hacker sfruttano le vulnerabilità più evidenti di una realtà aziendale per fare breccia e rubare informazioni sensibili.
Nel corso, della durata di circa due ore, il docente di sicurezza informatica Elvis Verardo illustrerà le principali tecniche di ingegneria sociale e i relativi metodi per proteggersi, oltre a fornire informazioni per creare e gestire password sicure.
Gli argomenti nel dettaglio saranno i seguenti:
• Introduzione sulla cyber security con dati statistici sugli attacchi informatici e motivi per i quali bisogna fare formazione;
• Formazione con esempi sui rischi che si corrono ogni giorno e sul concetto "Connesso = Rischio";
• Formazione con esempi sulle principali tecniche di ingegneria sociale e relativi metodi per proteggersi;
• Formazione sui migliori comportamenti da tenere in azienda per ridurre il rischio di furto di dati;
• Formazione su come creare password facili da ricordare ma difficili per un attaccante e come / dove scriverle;
• Formazione su come capire se si è sotto attacco e cosa fare per interromperlo al fine di limitare i danni per quanto possibile;
• Ripasso regole e comportamenti da tenere per evitare guai!
Durata: due ore.
Sede: direttamente presso la sede del cliente.
Orari: quando va meglio al cliente.
Num. persone: a scelta tra tutti i titolari e i dipendenti in una volta sola o a gruppi di 4/6 persone alla volta per non bloccare l'azienda.
Linguaggio semplice adatto alla comprensione di tutti ed esempi pratici di tutti i giorni.